ott
19
2012

Pesca All’Orata: Le Esche.


Le Esche Per La Pesca Alle Orate

Inizio spiegandoti che non esiste un’ esca preferita dalle orate , ma ce ne sono diverse che possono essere più o meno catturanti in base al luogo e alle orate stesse.

"Pesca All'Orata"

Le più comuni e forse più catturanti sono :

 AMERICANO

Americano-Esca Pesca Orata

Esca a mio parere molto catturante grazie alla sua elevata sanguinosità ,utilizzabile sia su terreno scoglioso che su terreno sabbioso,sia di giorno sia di notte,sia a beach ledgering sia a surf casting.Con essa si possono catturare orate di piccola o grossa taglia ,inoltre diversi tipi di pesci come saraghi,occhiate ,mormore,in casi fortunati spigole,pagelli……..   .La sconsiglio per chi vuole dedicarsi alla pesca mirata dell’ orata.

 

ARENICOLA

Arenicola- Esca Pesca Orata

Esca un po più costosa della precedente ma che vale tutti i soldi spesi , secondo me una delle esche migliori per la pesca in generale di sera.Con essa si possono prendere orate anche di grossa taglia,mormore , saraghi e occhiate.Se innescata di sera,molto catturante perchè in acqua rilascia un liquido che la rende molto visibile ai pesci  Perfetta sia per il surf casting  sia per il beach ledgering.

 

MURIDDU

Muriddu-Esca Pesca Orata

Esca molto simile al coreano per aspetto ma sicuramente più catturante Utilizzabile sia di giorno sia di notte,meglio se usata a beach ledgering, è molto catturante perchè al momento dell’ inesco rilascia degli umori sapidi che attirano il pesce.è molto impiegato per la pesca all’ orata e alla  mormora di discrete dimensioni,con questa esca è difficile tirar su pesci di piccole dimensioni  ma 99% se ti abbocca o è un orata o è una mormora.

 

KOREANO

Coreano- Esca Pesca Orata

Verme molto simile al muriddu , ma, meno catturante dal lato delle orate. E’ una delle esche più vendute al mondo per il suo rapporto qualità prezzo. Viene soprattutto utilizzato dai dilettanti  a beach ledgering visto che essa è un esca polivalente(ti può capitar di tirare su qualsiasi tipo di pesce.),ovviamente ti puo anche. capitar di tirar su un orata ma li ci vuole un pizzico di fortuna.

Meglio se utilizzata di sera perchè se no in caso contrario i pesci piccoli ti strappano l’ esca dall’ amo senza dar la possibilità ai pesci di dimensioni maggiori di ingoiare l’ esca. In questo articolo vi parlerò delle esche utilizzate per la pesca all’orata.

 

BIBI

Bibi- Esca Pesca Orata

Esca che si distingue dalle altre per la sua forma a sigaro,molto corpulenta e “succosa”. Utilizzata moltissimo a surfcasting e nei palamiti .Utilizzabile anche a fondo ma con risultati minori.è l’ esca ideale per pescare grossi esemplari di orate, mormore, spigole e ombrine.A causa della sue dimensioni, non è appetibile per pesci di piccola taglia.

La consiglio a tutti coloro che vogliono provare la brezza di tirare su un grosso esemplare,ma la sconsiglio ai pescatori che non hanno pazienza perchè con il bibi i risultati si fanno attendere ma poi ti ripagano alla grande.

 

Ora passiamo ad esche meno utilizzate ma comunque catturanti :

 

GRANCHIO DI SABBIA O DI ROCCIA

Granchio Di Sabbia- Esca Pesca Orata

Questa esca poco utilizzata, è una delle migliori per la pesca dell’ orata a fondo.con essa i potranno prendere orate di grossa taglia e grossi saraghi.per la scelta dell’ uno o dell’ altro ,ovviamente basterà sapere il fondale e sceglierne una delle due di conseguenza.Questa esca è VERAMENTE catturante nei porti.

E qui parlo di esperienza personale con catture di esemplari di grossa taglia. Insomma se andate a pescare portatevi sempre una terza canna per provare questa tecnica di pesca.

 

BIGATTINI

Bigattini- Esca Pesca Orata

I vermi da innesco più piccoli , tra i più comprati.usati soprattutto dai dilettanti ma anche dai professionisti.Il loro periodo più redditizio e in estate con la tecnica del pasturatore. Come il coreano sono esche polivalenti che raramente regalano prede superiori al chilo.In base ai posti però , può funzionare per la cattura di orate di medie dimensioni.

 

COZZE E MURICI

Cozze e Murici- Esca Pesca Orata

Altre due tipi di esche perfette per la pesca mirata all’ orata. Il murice attira perchè succoso mentre la cozza perchè visibile . la prima si innesca senza guscio e la seconda col guscio.Con esse sono assicurate grosse prede .Le tecniche di pesca per queste esche sono a surf casting e a fondo. A beach ledgering le sconsiglio.

OVVIAMENTE QUESTE SONO SOLO LE ESCHE Più IMPORTANTI LEGATE ALLE ORATE , NE HO TRALASCIATE ALCUNE CHE VI SCRIVO QUA SOTTO CHE NON DESCRIVO PERCHE’ USATE POCHISSIMO E SEMI SCONOSCIUTE:

saltarello,tremolina,verme di rimini,verme di sabbia, cordella e cannolicchi.

About the Author:

3 comments on “Pesca All’Orata: Le Esche.

  1. saverio on said:

    La cozza nera come si innesca all’orata

  2. saverio on said:

    Come si innesca la cozza all’orata ?

  3. Marco on said:

    … Buongiorno. Qualcuno ha mai provato ad innescare, per le orate, la cozza cilena senza guscio, precotta, in vendita nei supermercati? Grazie, Buona domenica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi